close
Tendenze

Vestire a colori: suggerimenti per non sbagliare

vestire-a-colori

L’estate è il momento perfetto per mettere da parte tinte scure e pesanti, e sfoggiare gradazioni vitaminiche e ricche di vita. Vestire a colori però non è così semplice, e il rischio di cadere nell’effetto pagliaccio è sempre dietro l’angolo.

Ecco perché vogliamo darvi qualche utile suggerimento sull’abbinamento dei colori, in modo da ottenere delle linee guida che possano poi aiutarvi nei vostri colorati abbinamenti quotidiani.

Il blu ad esempio è uno dei colori primari, insieme al rosso e al giallo, ovvero non ottenuto dalla mescolanza di altri colori. E’ una delle tinte più in voga dell’estate, è associato al cielo e all’acqua, alla profondità e alla grandezza.

Si tratta di un colore freddo che sta bene soprattutto alle bionde, oppure alle brune con la pelle molto chiara. L’ideale è indossarlo con accessori neutri, come il bianco o il nero, ed evitare di scegliere bracciali e collane in tono cadendo in uno stile eccessivamente perfettino. I colori primari vanno indossati singolarmente e quindi o blu, o rosso o giallo.

Poi ci sono i complementari, ovvero quelle tinte opposte, che si annullano a vicenda, come il blu e l’arancione. Questa tipologia di colori, se accostata, si esalta regalando un risultato incredibilmente interessante. L’ideale è evitare il contrasto e puntare all’armonia.

Gli analoghi invece sono tinte che si trovano vicine tra loro, ad esempio rosso e arancio, blu e azzurro. Accostare gradazioni simili non è facile e il risultato non è sempre gradevole. Un buon trucco è quello di abbinare tessuti diversi tra loro. 

Con qualche accortezza è possibile abbinare tra loro anche i colori più intensi e fantasiosi, dosandoli nella maniera giusta per ottenere un risultato unico e alla moda. Voi come li abbinate?

Tags : abbinamento coloriabbinamento vestiticolori fluoconsigli modamoda primavera estatemoda primavera estate 2013moda primavera estate 2014tendenze estatetendenze modatendenze moda 2013 2014tendenze moda donna

Lascia un Commento