close
Fashion System

Omosessualità e moda a New York per una mostra esclusiva

A-Queer-History-of-Fashion-From-the-Closet-to-the-Catwalk

La moda e l’omosessualità sono sempre stati in qualche modo intrecciati. E’ opinione diffusa e abbondantemente stereotipata, che i più grandi stilisti e designer siano omosessuali, e per molti è stato realmente così (tra i più famosi Alexander McQueen, Christian Dior, Yves Saint Laurent).

Ma quanto hanno influenzato l’alta moda e le creazioni dei più grandi stilisti al mondo sulla comunità LGBTQ? La moda è stata studiata in ogni suo singolo aspetto, sin dalla sua nascita, ma raramente sono stati messi a confronto questi due universi paralleli.

Finalmente qualcuno ha deciso di mostrare attraverso la moda, lo stretto legame che intercorre tra questi due mondi, con una mostra esclusiva presso il Fashion Institute di New York, dal 13 settembre al 4 gennaio 2014.

moda-e-omosessualita

La mostra verrà intitolata A Queer History of Fashion From the Closet to the Catwalk e proverà a dare una risposta a questo groviglio di domande, mostrando attraverso gli abiti la presenza omosessuale nell’alta moda lungo il corso della storia.

Un vero e proprio omaggio che Fred Dennis, curatore della mostra, ha voluto fare agli stilisti gay e lesbiche del presente e del passato, riconoscendo il loro speciale contributo nel mondo della moda e invitando tutti ad abbracciare positivamente la diversità.

La moda e lo stile hanno da sempre giocato un ruolo fondamentale nella comunità LGBTO ed è ora che si esca allo scoperto, riconoscendo la quasi centralità di questa cultura nell’ambito della produzione moderna.

La mostra proporrà quindi una storia della moda del tutto inedita e particolare, passando dallo street style al dandismo, dall’androginia ai canoni estetici più trasgressivi. Una mostra davvero esclusiva, capace di mostrarci il mondo della moda secondo una veste nuova ed innegabile.

Tags : A Queer History of Fashion From the Closet to the Catwalkfashion systemmoda e omosessualità

Lascia un Commento